Qualche giorno fa si è svolta una teleconferenza di un sottogruppo della Commissione NAL, riporto sotto la relazione dei lavori.
Questo gruppo da mesi lavora ad un progetto per catalogare tutte le professioni svolte da minorati della vista che non siano il centralinista o il masso fisioterapista
L’utilità di questa raccolta non vuole essere solo uno strumento di analisi e consulenza per tutti coloro i quali vogliano progettare in maniera diversa il proprio futuro, ma spera anche di diventare uno strumento utile per il personale degli uffici di collocamento mirato che altro non sanno fare che indirizzare i nostri ragazzi minorati della vista verso la figura di centralinista, chiaramente quando ve ne sia la possibilità.
Esorto tutti coloro che ritengano questo progetto, un valido aiuto per i nostri giovani a collaborare con noi, indicando, persone o professioni ad Alina Pulcini Presidente UICI Regione Marche.
Dott. Valter Calò coordinatore Commissione NAL

Relazione a cura di: dott.sa Alina Pulcini
In data 28-09-2016 si è tenuta una riunione in teleconferenza del gruppo della Commissione NAL addetto alla raccolta e catalogazione dei dati sulle persone che svolgono professioni diverse da quelle “storiche”. Scopo di questo incontro era quello di fare il punto, dopo la pausa estiva, sulla mappatura che la suddetta Commissione traccerà tramite l’invio di un apposito questionario a soggetti non vedenti e ipovedenti che svolgono nuove professioni. Presenti alla teleconferenza il coordinatore, Dot. Valter Calò e il gruppo che al momento si sta occupando di questo lavoro: la
604 Tint Pink out Donna Zoom Storm Pink Low W Running Crimson 2 all Rust Nike Multicolore Scarpe
Dott.ssa Alina Pulcini referente del gruppo di lavoro, Dott.ssa Paola Labarile, Dott. Domenico Ietto e Maurizio Albanese.
Prima della pausa estiva si era già provveduto ad inviare il questionario a diversi soci UICI i cui recapiti sono stati gentilmente forniti da diversi Consigli Regionali e da alcune Sezioni provinciali come quelle della Lombardia, Veneto e Molise. I compiti all’interno del gruppo di lavoro erano così suddivisi: Alina Pulcini si occupava di telefonare personalmente ai soci che svolgono al momento altre professioni che non siano quelle del centralinista o fisioterapista, Maurizio Albanese dell’invio dei questionari ai soci che volessero collaborare all’indagine e Paola Labarile della catalogazione dei suddetti questionari, per professione. Nell’incontro del 28 si è, come già detto, parlato del lavoro efficientemente svolto dal gruppo succitato ma al tempo stesso della difficoltà che esso inevitabilmente implica: attese tra l’invio dei rispettivi questionari e la loro compilazione, questa riunione si è tenuta dopo la pausa estiva, c’è da considerare che nel mese di Agosto la pausa era, per causa di forza maggiore, inevitabile. Tracciare una mappatura nazionale non è semplice, non ci si può porre scadenze precise. Per provare ad accelerare i tempi, si è pensato di coinvolgere all’interno della commissione, come componente esterno, la Dott.ssa Lucia Armano, che peraltro ha collaborato già attivamente inviando il proprio questionario. Con la sua esperienza da recruiter, Armano potrà attivamente collaborare con la commissione NAL, provvedendo a telefonare ai soci UICI che risiedono in nord Italia, mentre Maurizio Albanese provvederà ad inviare il questionario ai soci UICI residenti in Sicilia e in tutto il sud Italia. Ci si auspica così di ottenere, nel giro di pochi mesi, un soddisfacente numero di questionari sì da poter permettere alla commissione di cominciare a lavorare sui risultati ottenuti.
> A tal fine chiediamo ai Consigli Regionali e alle Sezioni provinciali, che non l’abbiano già fatto, di collaborare inviandoci i nominativi e recapiti dei soci del loro territorio che svolgono professioni diverse da quelle storiche.
Dott.ssa Alina Pulcini